Tabbouleh Libanese

IMG_2180

Tabbouleh Libanese

Il tabulè o Tabbouleh è un insalata libanese a base di verdure fresche, bulgur, prezzemolo tritato e menta. Il tutto viene condito con olio d’oliva, succo di limone e sale. La preparazione del tabulè ha anche delle varianti in cui si utilizza il cous cous al posto del bulgur, come nel mio caso. In ogni modo si tratta di un piatto fresco che va benissimo nelle calde giornate estive, ed inoltre è completamente vegano.

Ricetta tabulè o Tabbouleh

Ingredienti per 4 porzioni:

200 gr di bulgur o cous cous precotto

2 mazzetti di prezzemolo

1 mazzetto di menta

1/2 cipollotto

1 peperone giallo

1 cetriolo

12 pomodorini

olio extravergine d’oliva q.b.

succo di limone q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Mettere il bulgur o il cous cous in una pentola antiaderente e coprire con dell’acqua bollente. Mescolare con una forchetta aggiungendo anche due cucchiai d’olio ed aspettare circa 20 minuti che assorba tutta l’acqua. Lavare tutte le verdure ed asciugarle con della carta da cucina. Tritare il prezzemolo e poi la menta. Tagliare in quattro parti i pomodorini. Tagliare prima a listelle e successivamente a cubetti il peperone. Mondare il cetriolo e tagliarlo a cubetti. Tritare il cipollotto. Mettere tutti gli ingredienti del tabulè in un’insalatiera e mescolare aggiungendo una parte dell’olio. Aggiungere il bulgur o il cous cous al composto del tabbouleh. Mescolare per bene e prima di servire irrorare con il succo di limone, olio e sale.

Curiosità:

Nella ricetta originale del tabbouleh si possono aggiungere un cucchiaino di spezie libanesi a base di pepe, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, fieno greco, pimento, cannella e zenzero, io ho aggiunto solamente del pepe rosa.

Pubblicato da testalimentari

Studi Toscani del Benessere per "misurazioni elettrofisiche" Test per Intolleranze Alimentari Corsi Formazione Professionale per Test Intolleranze Alimentari

2 Risposte a “Tabbouleh Libanese”

I commenti sono chiusi.

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)