Portulaca Proprietà Terapeutiche

La Portulaca è una pianta medicinale  comune che cresce in tutto il mondo, solo di recente viene coltivata per la vendita.


 

Contiene la più alta quantità di acido linoleico alfa ( precursore di acidi grassi omega-3) e di vitamina A di qualsiasi altra pianta commestibile. 

La Portulaca contiene anche CoQ10, il glutatione, la dopamina, e la melatonina, potenti anticancerogeni, e utili per regolare il ciclo del sonno.

 

La Portulaca è eccellente per stimolare il sistema immunitario, migliorare la vista, affilare le capacità cognitive, e rafforzare il sistema cardiovascolare. Si è dimostrata efficace aiuto nei trattamenti dei disturbi bipolari, la schizofrenia, l’iperattività, la depressione, l’autismo e la malattia di Alzheimer. 

La Portulaca è una ricca fonte di vitamine C e B-complessi e minerali come calcio, magnesio, ferro e manganese.

Contiene un alcaloide chiamato betalin dalle evidenti proprietà antiossidanti. 



Le sue potenti proprietà antiinfiammatorie lo rendono un alimento ideale per coloro che soffrono di malattie autoimmuni come la fibromialgia, l’artrite reumatoide, la sindrome da stanchezza cronica, la BPCO, la sindrome del colon irritabile, e il lupus. 

Utile rimedio per le emorroidi, la diarrea, la dissenteria, la stipsi, e contro eventuali parassiti. 



Nell’antico Egitto, la portulaca è stata utilizzata per aiutare a prevenire e curare le malattie cardiache, l’ insufficienza cardiaca e gli ictus. Le foglie di portulaca sono croccanti, gommose, hanno  un gusto di limone delicato. 

E’ possibile aggiungerlo a succhi  di verdura fresca o ad altre erbe selvatiche e verdure a foglia verde in insalata.  può essere cotta a vapore, saltata in padella, o aggiunta a zuppe o stufati. 

 

Per info su Test Alimentari, Intolleranze ed Alimenti visita:

http://www.intolleranzealimentaricarta.com

http://testalimentari.altervista.org/blog/

 

 

 

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

Pubblicato da testalimentari

Studi Toscani del Benessere per "misurazioni elettrofisiche" Test per Intolleranze Alimentari Corsi Formazione Professionale per Test Intolleranze Alimentari

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)