Il latte fa bene ?

Ci sono molti miti riguardo alcuni cibi che un po’ tutti siamo portati a credere.

LATTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uno dei più controversi è che abbiamo bisogno di latticini  per essere sani, e per avere ossa forti.

Latte, formaggi e burro sono consigliati per avere effetti benefici per la salute, nonostante la crescente evidenza che indica i problemi che provoca.

Analizziamo invece i suoi effetti negativi:

Premettiamo che per avere una buona salute complessiva e per difenderci dalle principali malattie, dobbiamo mantenere un equilibrio pH leggermente alcalino nel corpo, tra 7.3 e 7.45.

pH-1-300x203

 

I latticini sono generalmente acidi, con un pH compreso tra 4 e 6,85. Questa acidità può mettere il corpo in uno stato infiammatorio, aumentando il rischio di malattie cardiache, tumori e diabete.

Dopo aver assunto latticini, per neutralizzare l’acidità dal nostro corpo , minerali alcalini come fosforo, magnesio e calcio sono estratti dal nostro sistema scheletrico.

 

Così, anche se il latte contiene calcio e si dice possa essere utile per  costruire ossa forti, nel lungo periodo, può causare l’osteoporosi attraverso la perdita di questi minerali alcalini.

I latticini sono ricchi di grassi saturi e colesterolo  che sono notoriamente collegati a malattie cardiache, diabete e obesità.

Purtroppo molti studi recenti ci indicano che consumare prodotti caseari  aumenta il rischio di cancro, in particolare alle ovaie e alla prostata poiché contiene il fattore crescita insulino-simile (IGF-1), che è stato collegato al cancro e la mortalità precoce.

images-2

Il latte di mucca contiene naturalmente ormoni prodotti dalla mucca a cui si aggiungono  ormoni sintetici utilizzati per aumentare la produzione di latte, che  influenzano la funzione naturale di ormone umano.

Gli antibiotici sono spesso usati per trattare le mucche per l’infiammazione e le malattie quali mastiti e sono state trovate in campioni di latte anche tracce di Pesticidi, PCB e diossine.

Non siamo cuccioli di mucca.

È interessante notare che nessuna altra specie selvatica animale beve latte dopo l’infanzia o beve il latte di un’altra specie.

images-1

Il latte vaccino è destinato a essere consumato dal vitello, per aiutarlo a crescere in fretta.

Ha caratteristiche molto diverse da latte umano.

Le mucche vivono in ambienti angusti e non idonei, gli viene estratto il latte attraverso macchinari che procurano spesso piaghe. La manipolazione genetica e l’uso di droghe può aumentare la produzione di latte fino a quattro volte causando violenti stress per l’animale.

Che cosa possiamo fare, invece?

I nutrienti benefici presenti nei prodotti lattiero-caseari sono facilmente disponibili in alimenti vegetali – frutta, verdura, legumi, cereali integrali, noci e semi.

Alcune verdure a foglia verde in realtà contengono più calcio per caloria rispetto a qualsiasi prodotto lattiero-caseario, come i cavoli.

Gli alimenti vegetali sono generalmente alcalini  e sono ricchi di fitonutrienti e antiossidanti che ci proteggono contro le malattie.

Ci sono molti sostituti del latte.

Unknown

Invece del latte di mucca, provare latte di canapa, avena, mandorle, cocco, riso, soia.

Il formaggio tradizionale può essere sostituto con anacardi o formaggio di mandorle.

 

 

 

 

Anche alcuni formaggi di soia vanno bene, a condizione che siano non-OGM e privi di grassi trans.

Unknown-2

 

 

 

 

 

 

Ci sono anche yogurt a base di latte di soia o di cocco.

Pubblicato da testalimentari

Studi Toscani del Benessere per "misurazioni elettrofisiche" Test per Intolleranze Alimentari Corsi Formazione Professionale per Test Intolleranze Alimentari

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)