Carciofi Proprietà Terapeutiche

I carciofi sono ricchi di antiossidanti e fibre mentre sono poverI di grassi per cui sono un alimento ideale per chi vuole perdere un po’ di peso eccessivo.

Sono un diuretico naturale utili a ridurre il gonfiore e la ritenzione globale dell’acqua.

Sono una buona fonte di acido folico, vitamina C, vitamina K, B-complesso, potassio, rame, ferro,  e di preziosi antiossidanti come antocianine, quercertina, rutina, cinarina, luteolina e silimarina.

La silimarina è estremamente utile per il fegato e ha dimostrato di rigenerare il tessuto epatico per cui sono un ottimo cibo per coloro che soffrono di problemi di fegato o di coloro che cercano di purificare e disintossicare il corpo.

I carciofi contengono inulina composto probiotico utile per ripristinare la flora batterica nel tratto intestinale. L’inulina è anche utile a ridare equilibrio e stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, eccellente per chi vuole contrastare il diabete.

Sono efficaci per migliorare la digestione e  la funzione della colecisti, utile quindi a coloro che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o altri disturbi digestivi.

Le foglie di carciofo contengono composti che possono ridurre il colesterolo inibendo HMG-CoA reduttasi, ed a prevenire l’accumulo di grassi eccessivi nel fegato e nel sangue,  proteggono il corpo da principi di arteriosclerosi.

L’estratto di foglie di carciofo ha evidentemente dimostrato la capacità di eliminare  cellule tumorali e di proteggere il fegato da stress ossidativo.

Si può trovare estratto di foglie di carciofo  in forma di capsule.

 

 

Per info su Test Alimentari, Intolleranze ed Alimenti visita:

http://www.intolleranzealimentaricarta.com

http://testalimentari.altervista.org/blog/

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

Pubblicato da testalimentari

Studi Toscani del Benessere per "misurazioni elettrofisiche" Test per Intolleranze Alimentari Corsi Formazione Professionale per Test Intolleranze Alimentari

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)