Chiodi di Garofano Proprietà Terapeutiche

I Chiodi di garofano sono una spezia medicinale particolarmente pregiata utilizzata da secoli nel trattamento di disturbi digestivi e respiratori.

Contengono buone quantità di vitamine A, C, K, e B-complesso e minerali come manganese, ferro, selenio, potassio e magnesio.

Hanno riconosciute proprietà antivirali, antisettiche, antinfiammatorie e anestetiche che li rende estremamente utili per una vasta gamma di problemi.

I chiodi di garofano sono particolarmente benefici per l’apparato digerente e sono ideali in caso di indigestione, gas intestinale, costipazione, gonfiore, nausea.

Sono eccellenti per alleviare spasmi muscolari, mal di testa, e il mal del denti. L’ Olio di chiodi di garofano infatti contiene eugenolo, che è un potente anestetico naturale ed è comunemente utilizzato per contribuire ad alleviare il mal di denti e delle gengive in odontoiatria.

Possono essere utilizzati per disinfettare gengive, denti come anche per problematiche inerenti  i reni, il fegato, la pelle, ed i bronchi.

L’ Olio di chiodi di garofano si è rivelato utile per il sistema circolatorio ed è un inibitore di trombociti poiche’ impedisce la formazione di coaguli di sangue.

L’ Olio di chiodi di garofano è ottimo anche per  contusioni, ustioni, eruzioni cutanee, e per la psoriasi.

L’olio essenziale di chiodi di garofano è un decongestionante efficace e dovrebbe essere utilizzato in un vaporizzatore, umidificatore come aromaterapia per disinfettare l’aria e per decongestionare le vie respiratorie.

Si sono visti effetti positivi e terapeutici per la sinusite, la tubercolosi, la bronchite, l’ asma, il raffreddore e la tosse.

I chiodi di garofano sono spesso combinati con altre erbe per condimenti, come Curry in polvere e Garam Masala in India, le cinque spezie cinesi in Cina, e il  Worcester Sauce in Gran Bretagna.

Sono anche il complemento ideale per dessert, macedonie, frullati, e piatti salati.

Il Tè di chiodi di garofano è utile per rafforzare il sistema immunitario e disintossicare l’organismo.

Per prepararlo porre  2 cucchiaini di chiodi di garofano interi in due tazze di acqua calda per almeno 10 minuti, addolcire con miele se lo si desidera.

I chiodi di garofano possono essere trovati interi essiccati, in polvere, in capsule, in estratto, in tintura, come tè, oli topici e creme.

Per info su Test Alimentari, Intolleranze ed Alimenti visita:

http://www.intolleranzealimentaricarta.com

http://testalimentari.altervista.org/blog/

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

Pubblicato da testalimentari

Studi Toscani del Benessere per "misurazioni elettrofisiche" Test per Intolleranze Alimentari Corsi Formazione Professionale per Test Intolleranze Alimentari

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)