Equiseto Proprietà Terapeutiche

L’ Equiseto è una ottima erba medicinale che cresce spontaneamente in gran parte del mondo ha proprietà remineralizzanti, diuretiche ed emostatiche. 

Contiene elevate quantità di vitamina C e B-complesso così come minerali come silice, calcio, magnesio, ferro e manganese.

l’Equiseto ha utilissime proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antibatteriche, e astringenti . E ‘ottimo per rafforzare se fragili le ossa, i denti, i capelli e le unghie.

Utile per migliorare la densità e la flessibilità delle ossa,lo si può  assumere dopo eventuali fratture, per le stirature dei muscoli posteriori della coscie, e per le articolazioni.

Riconosciuto efficace in caso di diabete di tipo 2 riducendo significativamente i livelli di glucosio nel sangue entro 1,5-2 ore.

L’Equiseto ha proprietà diuretiche naturali utili quindi per edema, gonfiore, ritenzione idrica, e calcoli renali. È una grande fonte di silice che rafforza i tessuti connettivi del cervello, le cellule nervose, e il midollo spinale,  migliorando in tal modo la memoria,  utilizzato  per prevenire la perdita di memoria.

Efficace contro l’incontinenza, e le infezioni del tratto urinario.

Ha evidenti proprietà anti-invecchiamento, anti-rughe per la sua capacità  di aiutare a formare il collagene e quindi di ringiovanire la pelle, infatti l’invecchiamento modifica la struttura delle proteine fibrose che compongono il derma (collagene ed elastina)  le cellule addette alla loro produzione, i fibroblasti, con il trascorrere degli anni, non solo rallentano i propri ritmi e la propria efficenza, ma sviluppano cellule di collagene ed elastina  di dimensioni più piccole.

L’ Equiseto è comunemente usato in forma di collutorio come rimedio naturale per la tonsillite, gengivite, afte, e sanguinamento delle gengive.

Inoltre ha ottimi risultati per varie infezioni a carico dei piedi, come il piede dell’ atleta, un’infezione fungina che di solito attecchisce in posti umidi e caldi. Il fungo (tinea pedis) cresce tra le dita dei piedi e delle mani, sulle punte dei piedi e sulle unghie utile anche in caso di congelamento, bolle, pustole, e vesciche nei piedi.

Con l’ Equiseto si ottiene un delizioso tè medicinale. 

Aggiungete  2 cucchiaini di equiseto essiccato ad 1 tazza di acqua bollente lasciandolo in infusione per almeno 15 minuti o più.

Una volta raffreddato puo essere messo su un panno ed applicato sulla pelle  o utilizzato per lavare i capelli, come collutorio, o per porre i piedi in ammollo.

L’ Equiseto può essere trovato in tintura, capsule, tè, estratto, e in forma di crema.

Da non utilizzare se si hanno problemi con coagulanti.

Per info su Test Alimentari, Intolleranze ed Alimenti visita:

http://www.intolleranzealimentaricarta.com

http://testalimentari.altervista.org/blog/

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

Pubblicato da testalimentari

Studi Toscani del Benessere per "misurazioni elettrofisiche" Test per Intolleranze Alimentari Corsi Formazione Professionale per Test Intolleranze Alimentari

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)