Timo Proprietà Terapeutiche

Il timo ha la capacità comprovata di uccidere batteri e virus e andrebbe preso ai primi segni di problemi come raffreddore, influenza ed infezioni varie.

timo_serpillo_

È una ricca fonte di molte vitamine essenziali come vitamine A, E, C, K, acido B-complessa e acido folico ed è anche una delle migliori fonti di calcio, ferro, manganese, selenio, e potassio.

Il Timo ha comprovate qualità antisettiche, antivirali, antibatteriche, carminative, diaforetiche, ed è un ottimo espettorante.

Il timo contribuisce a stimolare la memoria, evitare incubi, la malinconia, il mal di testa e la tensione muscolare,

images-1

Utilissimo per lenire la tosse, alleviare le febbri, e combattere raffreddori e infezioni.

Contiene anche un composto chiamato carvacrolo che è un tranquillante naturale che ha un effetto tonico su tutto il sistema nervoso.

Il timo è una buona fonte di piridossina nota per avere un ruolo importante nella produzione di livelli di GABA nel cervello, che regolano le funzioni ed i ritmi del sonno e da beneficio ai neurotrasmettitori nel cervello.

 

E’ anche una buona difesa naturale contro i danni dello stress. Ha la capacità di  purificare il tratto digestivo, in grado di eliminare anchilostomi intestinali e nematodi, aiuta la digestione dei cibi ricchi di grassi.

E’ un ottimo antiossidante, è infatti ricco di bioflavonoidi come la luteina, la zeaxantina, e la naringenina che hanno tutte  dimostrato di avere potenti effetti per l’eliminazione dei radicali liberi e di altre sostanze nocive.

L’olio di timo è stato utilizzato come un locale antisettico e antibatterico  da tempi antichi ed è estremamente utile nel sostenere il sistema immunitario alleviare la stanchezza e la debolezza in stati di convalescenza.

olio-essenziale-di-timo

L’olio di timo è utilizzato per fermare la perdita di capelli poiché migliora il flusso di sangue al cuoio capelluto nutrendo le radici dei capelli.

Una buona idea è quella di aggiungere ai vostri cibi quotidiani  zuppe, insalate, verdure, patate, riso, ecc …un po’ di timo fresco.

Consigliamo di preparare una buona Tisana con Timo fresco per poterne assimilare in pieno le proprietà terapeutiche .

images-2

Procurate una manciata di rametti freschi di timo e metteteli in infusione in acqua calda per almeno 10 minuti oppure metteteli per una notte in una brocca d’acqua e sorseggiatelo durante la giornata.

Aggiungete miele o limone, se lo desiderate.

http://www.intolleranzealimentaricarta.com

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

Pubblicato da testalimentari

Studi Toscani del Benessere per "misurazioni elettrofisiche" Test per Intolleranze Alimentari Corsi Formazione Professionale per Test Intolleranze Alimentari

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)