Camomilla Proprietà Terapeutiche

La camomilla comunemente riconosciuta per la sua capacità di promuovere un sonno pieno e riposante,  è particolarmente utile per coloro che soffrono di insonnia, disturbi del sonno, o elevato livello di ansia e stress.

camomilla1

Tuttavia, La camomilla ha anche altre proprietà curative significative, come la capacità di lenire un sistema digestivo disturbato, alleviare la flatulenza, il mal di stomaco, utile per chi ha ulcere.

In definitiva si è rivelata ottima come aiuto globale alla digestione.

La camomilla è anche efficace ad alleviare infiammazioni bronchiali, come in caso di ansia e attacchi di panico, dolori mestruali, spasmi muscolari, e riduce il dolore dell’emicrania.

Non sono anche da trascurare le proprietà anti-infiammatorie della camomilla riduce infatti il gonfiore associato all’artrite, fibromialgia e altre malattie autoimmuni.

images-5

La camomilla rinforza il fegato e reni, stimolandoli a eliminare eventuali tossine e quindi purificare l’intero sistema.

Ha anche proprietà anti-batteriche e anti-fungine che la rende particolarmente utile nella lotta contro raffreddori, influenze, infezioni, e persino la candida.

La camomilla è un ottimo rimedio per i bambini in quanto può calmare coliche e dolori derivanti dalla dentizione, sopratutto per quelli particolarmente  irritabili e inquieti.

images-2

Il suo sapore delicato è spesso accettato e apprezzato dai bambini soprattutto se addolcito con un tocco di miele.

Come rimedio topico, la  camomilla può essere applicata sulla pelle per aiutare a lenire eruzioni cutanee, varicella, psoriasi, eczema, ustioni, comprese scottature e anche ustioni da radiazioni.

Matricaria_chamomilla_1

 

La camomilla  può anche aiutare ad alleviare l’affaticamento degli occhi e occhiaie.

Basta applicare una bustina di tè fredda agli occhi per cinque minuti di notte come compressa dolce ed efficace.

La camomilla e tè alla menta sono spesso usati in combinazione per le loro proprietà sinergiche per aiutare il nostro organismo a guarire.

tisana-menta

{Anche se le qualità curative della camomilla sono utili ad alleviare molteplici problemi, dovrebbe essere evitato da donne incinta perché  può agire come stimolante uterino, e da coloro che hanno gravi reazioni allergiche al polline di ambrosia.}

 

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

www.facebook.com/medicalmedium

Pubblicato da testalimentari

Studi Toscani del Benessere per "misurazioni elettrofisiche" Test per Intolleranze Alimentari Corsi Formazione Professionale per Test Intolleranze Alimentari

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)